APERTURA BANDO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ORDINARI E STRAORDINARI PER ENTI ED ASSOCIAZIONI

Pubblicato il 11 gennaio 2023 • Sociale

Si informa che, secondo quanto previsto dal Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi e agevolazioni ad enti e associazioni approvato con Delibera C.C. n.9 del 15/03/2022, è aperto il bando per l’assegnazione di contributi ordinati e straordinari.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per 31 gennaio 2023.

A CHI E' RIVOLTO.

1. La concessione di finanziamenti e benefici economici di qualunque genere normati dal presente regolamento può essere disposta dall’amministrazione a favore di:
a) Associazioni, comitati, enti, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato formalmente costituite che effettuano iniziative e svolgono prevalentemente attività a vantaggio della popolazione calcinatese e che hanno sede sul territorio di Calcinato;
b) enti e/o organizzazioni del Terzo Settore come normativamente definiti che abbiano sede legale o sede operativa nel territorio comunale;
c) enti di cui alla lettera a) e b) anche con sede diversa dal territorio di Calcinato limitatamente alle attività che essi esplicano a beneficio della popolazione di Calcinato.
2. La giunta comunale può valutare la concessione di finanziamenti e/o altri benefici anche ad associazioni che non abbiano sede sul territorio di Calcinato e in tal caso il provvedimento di assegnazione dovrà riportare la specifica motivazione per cui si deroga al principio generale.
3. In casi particolari, adeguatamente motivati, l’attribuzione di interventi economici può essere disposta a favore di soggetti così come definiti nel presente articolo per sostenere specifiche iniziative che abbiano finalità di aiuto e solidarietà verso altre comunità italiane o straniere colpite da calamità od altri eventi eccezionali o in particolari stati di bisogno; in questa specifico caso sarà in capo al soggetto richiedente dimostrare di possedere i requisiti previsti dalla norma per operare nel Paese Estero beneficiario (ove previsti) nonché documentare con adeguato progetto le attività che dovranno essere svolte e/o già svolte.

4. Sono esclusi dalla possibilità di beneficiare di contributi, patrocini e di altri benefici economici:
a) le formazioni e le associazioni politiche, i sindacati, le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, le associazioni di datori di lavoro;
b) I soggetti che svolgono attività imprenditoriale con fini di lucro;
c) I soggetti pubblici e privati che non siano in regola con il pagamento dei tributi comunali;
d) Le attività realizzate al di fuori del territorio comunale senza il coinvolgimento dei cittadini o di associazioni del Comune di Calcinato ad esclusione degli interventi previsti dal precedente comma 3 e di quelli inerenti gestioni associate in essere con altri enti pubblici;
e) Le attività di mera gestione delle associazioni, senza alcuna ricaduta esterna a favore della collettività.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA.

Per ottenere i contributi gli interessati dovranno presentare istanza all'indirizzo email istruzione@comune.calcinato.bs.it su apposito modulo corredato dalla relativa documentazione (in allegato).

Per ulteriori ed eventuali chiarimenti contattare l’ufficio pubblica istruzione allo 0309989240.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI_ CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI AD ENTI E ASSOCIAZIONI
MODULO PATROCINIO
MODULO ISCRIZIONE ALBO