Sostegno agli orfani di crimini domestici e violenze 2022/23

Pubblicato il 13 giugno 2022 • Sociale

Fino al 23 febbraio 2023 sarà possibile inoltrare la domanda per l'erogazione delle borse di studio per gli orfani di crimini domestici e di reati di genere.

Un sostegno che viene concesso ai giovani richiedenti e alle famiglie affidatarie.

Il provvedimento, decreto del 21 maggio 2020 consultabile in allegato, prevede fondi per gli studenti delle scuole primarie, secondarie (con certificato d'iscrizione) e universitarie con il requisito aggiuntivo del superamento di un terzo degli esami annuali del proprio corso di laurea.

Le richieste dovranno giungere alla Prefettura di riferimento.

Dovrà essere allegata la autodichiarazione certificante l'assenza di condanne penali e la certificazione di essere un orfano di delitti domestici.

Per gli studenti maggiorenni occorrerà infine allegare la dichiarazione di non autosufficienza economica.

Il sostegno varia da 500 euro per gli studenti delle scuole primarie e fino a 2300 per gli studenti universitari.

DECRETO E INFORMAZIONI UTILI IN ALLEGATO

borsedistudio