“BONUS RIFIUTI 2022”, DAL COMUNE 35MILA EURO PER SOSTENERE LA CITTADINANZA
Predisposto un sostegno dedicato alle persone economicamente fragili per la tassa sui rifiuti del 2022. Savoldi: “Un incentivo per aiutare i cittadini in un periodo storico complicato come quello che stiamo vivendo”.
La Tari diventa più leggera, il Comune investe quasi 35.000 euro per alleggerire il peso della tassa sui rifiuti per le persone meno abbienti della comunità. Così nasce il “Bonus Rifiuti 2022” voluto dall’Amministrazione Maestri ed elaborato dall’ufficio ragioneria comunale.
Al bando potranno fare richiesta tutte le famiglie residenti con utenza Tari attiva, in possesso dei requisiti per l’ammissione al bonus sociale per la fornitura dell’energia elettrica, e/o per la fornitura del Servizio Idrico Integrato, e/o per la fornitura del Gas. Sarà quindi necessario avere un ISEE non superiore ai 12.000 euro annui, mentre per le famiglie più numerose (almeno 4 figli a carico) il limite sarà di 20.000 euro annui (si veda l'avviso in calce scaricabile).
Il bonus prevede un contributo fino al 50% della componente fissa e fino al 50% della componente variabile della Tari dovuta per l’anno 2022.
I richiedenti dovranno presentare l’istanza al Comune utilizzando l’apposito modulo in calce scaricabile.
La domanda di contributo deve essere presentata prima della scadenza della rata di saldo Tari quindi entro il 16/12/2022 e il pagamento della stessa rata di saldo sarà sospeso sino alla comunicazione, da parte dell’ufficio incaricato, dell’accoglimento o meno dell’istanza e del ricalcolo della quota Tari residua ancora dovuta.
L’Assessore al Bilancio Giacomo Savoldi spiega: “Si tratta di una misura che, come Giunta, ci siamo sentiti di mettere in atto perché, in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, sostiene le famiglie economicamente più fragili di Calcinato e le mette in condizione di avere uno sgravio importante in termini di gestione delle risorse familiari. Per il sostegno è prevista una cifra complessiva di circa 35.000 euro, valuteremo poi come agire in base alle richieste che arriveranno”.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ UFFICIO TARI del Comune di Calcinato telefonando al numero 030/9989237 o scrivendo alla mail: tari@comune.calcinato.bs.it.