FONDO A SOSTEGNO DEI CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI misura B2 di cui alla D.G.R 7751/2022

Pubblicato il 28 febbraio 2023 • Sociale

FONDO A SOSTEGNO DEI CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI MISURA B2 DI CUI ALLA  D.G.R  7751/2022

L’Assemblea dei Sindaci del Piano Zona dell’ambito Bassa Bresciana Orientale nella seduta del 27 febbraio 2022 ha approvato il piano operativo che prevede in attuazione della dgr 7751/2022 l’attivazione di sostegni e interventi a favore dei cittadini in condizione di grave non autosufficienza e delle famiglie che prestano assistenza ai medesimi.Complessivamente per i Comuni dell’ambito ((Acquafredda, Calvisano, Calcinato, Carpenedolo, Montichiari, Remedello, Visano) sono stati stanziati oltre € 244.959,00 per gli interventi di seguito indicati.

Per informazioni e per la presentazione delle istanze è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 (Tel 030/9989221- email: servizi.sociali@comune.calcinato.bs.it )

1) MISURA BUONO CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI GRAVI ASSISTITI A DOMICILIO alle seguenti condizioni:

- residenza in uno dei comuni dell’ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale (Acquafredda, Calvisano, Calcinato, Carpenedolo, Montichiari, Remedello, Visano);

- La condizione di disabilità grave è documentata da una percentuale di invalidità certificata ai sensi della legislazione vigente o dai competenti organi sanitari pari al 100% con “totale inabilità con diritto all’indennità di accompagnamento” ovvero dal certificato di gravità ai sensi dell’art. 3 L. 104/92;

- ISEE non superiore ad € 25.000,00;

- periodo di erogazione dal 01/04/2023 al 31/03/2024;

- valore del buono da € 100,00 a € 350,00 mensili.

Le domande vanno presentate presso il Comune di residenza a partire dal giorno 28.02.2023

2) CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI AIUTO PER UNA VITA INDIPENDENTE

Sono destinatari di progetti di aiuto per una vita indipendente:

- le persone con grave disabilità fisico-motoria,

- di età compresa tra i 18 e 64 anni,

- con riconoscimento dell'invalidità civile al 100%, diritto all'indennità di accompagnamento e in possesso - della certificazione di gravità, ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L. 104/1992

- residenti nel territorio di competenza dell’Ambito Bassa Bresciana Orientale;

- con un ISEE non superiore ad € 30.000,00.

I progetti dovranno riguardare la definizione di percorsi di accompagnamento in favore di persone disabili che vivono all'interno di un nucleo familiare o autonomamente, per consentire l’esercizio e lo sviluppo dell’autodeterminazione e il miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità.

Le domande per i progetti per l’anno 2023 devono essere presentate entro il 24.03.2023 al Comune di residenza, che verifica la completezza della documentazione e, se necessario, richiede la documentazione mancante.

Il finanziamento non potrà superare il 70% del costo complessivo dell’intervento (anche quando si assommi ad altri contributi regionali) per una spesa massima ammissibile pari a € 10.000,00.

3) INTERVENTI EDUCATIVI TERRITORIALI E DOMICILIARI A FAVORE DI CITTADINI MINORENNI DIVERSAMENTE ABILI DELL'AMBITO DISTRETTUALE BASSA BRESCIANA ORIENTALE per il periodo 01.04.2023/31.03.2024

Si tratta di interventi individualizzati rivolti a persone disabili di natura educativa per attivare progetti che consentano:

- l’integrazione della persona disabile nel territorio;

- il mantenimento delle abilità acquisite;

- il progettare interventi per favorire l’accesso della persona ad esperienze sportive, ricreative e socio-culturali del territorio;

- l’attivazione di interventi domiciliari di tipo educativo.

A seconda del bisogno espresso dal richiedente, l’Assistente Sociale di riferimento elabora, con i destinatari, il singolo progetto di avvio dell’intervento, individuando qualità e quantità all’interno dei appositi progetti assistenziali individualizzati.

Il Servizio Sociale comunale nell’elaborazione e verifica dei progetti potrà anche richiedere la collaborazione e consulenza degli operatori dell’E.O.H. dell’Asst.

Avviso Pubbblico FNA 2022 dgr 7751_2022

MODULO_domanda buono sociale dgr 7751_2022_ADL_IADL