Quasi 190.000 euro per l’innovazione tecnologica del comune

Pubblicato il 28 gennaio 2023 • Comune , Comunicati stampa

Altri due bandi ottenuti dall’Amministrazione grazie ai fondi del PNRR: con il poker di settembre la somma totale arriva a 370.000 euro che saranno investiti tra digitalizzazione e facilitazioni per i cittadini. Obiettivi: sito come uno sportello al cittadino e innovazione digitale.

Dopo i quattro bandi approvati a settembre 2022 arrivano ancora buone notizie sul fronte degli investimenti provenienti dai fondi PNRR: un grande lavoro degli uffici comunali che porterà altri 190.000 euro per l’innovazione tecnologica comunale.

I DUE BANDI.

Il primo progetto che è stato approvato riguarda l’ulteriore sviluppo del sito comunale nella direzione dei servizi al cittadino. Una cifra complessiva di 155.000 euro che permetterà questa implementazione che consentirà di fare questa implementazione in modo tale che il sito si trasformi in un vero e proprio sportello al cittadino: un’operazione che velocizzerà la risoluzione delle istanze degli utenti e che andrà ad intercettare le necessità delle persone. Uno sviluppo digitale che garantirà non solo l’aspetto informativo, ma soprattutto la richiesta di prestazioni per il cittadino.

L’altro bando riguarda invece lo sviluppo di una piattaforma digitale per la notificazione degli atti: in sostanza, una delle mansioni dei messi comunali, diventa a potata di click. Gli utenti, tramite questo software, potranno verificare online i documenti che li riguardano all’interno dell’ambito comunale di Calcinato. La cifra ottenuta dal PNRR in questo caso è di 32.000 euro circa.

IL COMMENTO DEL SINDACO.

Nicoletta Maestri: “Questa è la prosecuzione di un grande lavoro portato avanti dagli uffici e all’Assessorato al Bilancio guidato da Giacomo Savoldi. Dopo i 4 bandi approvati qualche mese fa, arrivano queste altre due belle notizie che consentiranno a Calcinato e ai calcinatesi di proiettarsi nel futuro del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Intercettare questo tipo di finanziamenti diventa sempre più importante per una realtà come la nostra. Avanti così.”.