Presentato il nuovo Comandante della Polizia Locale
Pubblicato il 18 maggio 2022 • Comune , Comunicati stampa
Presso la Sala Consiliare del Comune di Lonato del Garda è stato presentato il nuovo Responsabile della Convenzione per la gestione in forma associata del Comando Intercomunale di Polizia Locale Bedizzole - Calcinato – Lonato del Garda, come da Decreto del Presidente della Conferenza dei Sindaci, n.2 del 03/05/2022.
Presenti il Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, il Sindaco di Calcinato, Nicoletta Maestri e il Sindaco di Bedizzole, Giovanni Cottini, i quali hanno sottolineato l’importanza di questa giornata con l’inserimento del nuovo Comandante, facendo un plauso all’ottimo lavoro già svolto dal Vicecomandante, Gianmauro Cattaneo.
“Si tratta di un territorio vasto e complesso, in cui ogni Comune ha la sua specificità, siamo convinti che questo sia un momento cruciale per implementare tutti i servizi fondamentali per servire il nostro territorio. Auguriamo, pertanto, un buon lavoro al nuovo Comandante e a tutto il suo staff”.
“Ringrazio davvero i Sindaci che mi hanno dato fiducia, si tratta di un compito importante su un’area vastissima. Lasceremo che il tempo valuti il mio operato”. Commenta il Dott. Andrea Stefano Agnini, in comando presso il Comune di Bedizzole dal 01/05/2022 al 19/10/2022, per n. 18 ore settimanali da svolgersi secondo le esigenze di servizio. “La mia esperienza lavorativa nel settore Polizia Locale è iniziata a Desenzano del Garda nel 1997 come agente” aggiunge il neo Comandante. “Nel ’98 ho vinto un concorso a Iseo dove sono rimasto per circa 10 anni, successivamente mi sono trasferito a Montichiari, poi a Rovato e infine a Manerbio. Come previsto dalla Convenzione, i miei obiettivi primari sono sicuramente da un lato cercare di uniformare il più possibile questa duplicità di sedi del comando; dall’altro ripristinare l’impianto radio. Un comando così grande deve poter disporre di un sistema che agevoli il servizio, un progetto a lungo termine da condividere con l’Amministrazione Comunale”.
L’intenzione del Comandante, come specifica, è quella di ripristinare anche il rapporto di vicinanza con il cittadino e con l’utente che non deve basarsi solo sulle contestazioni ma deve essere assolutamente collaborativo. Consigli, impressioni, deve essere una relazione di punizione, repressione e illeciti ma anche di costruzione di un qualche cosa che possa essere di supporto, di spunto all’attività quotidiana per conoscere il dettaglio di ogni situazione.