Privacy Policy

​"​Informativa privacy" (artt. 13-14 Reg. UE 2016/679)​​

In relazione ai dati personali (riferiti a "persona fisica") trattati dagli uffici del Comune, si informano gli utenti che:

  • Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Calcinato, con sede a Calcinato in Piazza Aldo Moro n.1, rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal Sindaco pro-tempore
  • dato di contatto del responsabile della protezione dei dati: Regulus srls, referente Ing. Nicola Madrigali, tel: 339-8814928; email: nmadrigali@regulus.it; PEC: regulus1981@pec.it
  • il Comune si può avvalere, per il trattamento dei dati, di soggetti terzi (individuati quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto od altro atto giuridico
  • i dati personali sono trattati per le finalità istituzionali assegnate al Comune ed il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l'avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi
  • il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici
  • il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali
  • le categorie di dati trattati e le modalità sono quelli risultanti dai registri dei trattamenti
  • la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amminist​rativi previsti dalla normativa
  • i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione
  • il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l'impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all'erogazione del servizio
  • il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi
  • gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all'accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all'Autorità Garante della privacy
  • i dati trattati vengono acquisti dagli interessati o da soggetti terzi, sempre nel rispetto della normativa e delle finalità istituzionali dei trattamenti​