Avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell'Ambito Distrettuale Bassa Bresciana Orientale – Avviso Anno 2024
Pubblicato il 11 giugno 2024 • Edilizia
Il Comune di Montichiari, quale Ente capofila dell’Ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale, ai sensi della Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 e s.m.i. (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n° 4/2017 e s.m.i., pubblica l’Avviso dell’anno 2024 per l’assegnazione degli alloggi del Servizio Abitativo Pubblico (ex Edilizia Residenziale Pubblica).
Dall’11 giugno 2024 (ore 09.00) è aperto l’avviso per l’assegnazione di n. 6 alloggi disponibili nell’ambito Bassa Bresciana Orientale e precisamente nei Comuni di Calcinato, Carpenedolo e Montichiari.
Il bando chiuderà il 2 agosto 2024 alle ore 12:00.
Chi può presentare la domanda?
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art. 7 del regolamento regionale 4/2017 e s.m.i. e dalla Legge Regionale dell’8 luglio 2016 n. 16 e s.m.i.
Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 7 del regolamento sopraccitato.
Modalità di presentazione
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ ed effettuando l’accesso come “Cittadino”.
Per accedere alla piattaforma sono necessari credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN valido (per i cittadini di Montichiari richiedibile all’Ufficio Servizi sociali).
I Comuni per i propri cittadini e l’ALER metteranno a disposizione delle postazioni telematiche esclusivamente per l’inoltro delle domande che devono essere compilate direttamente dal cittadino.
L’appuntamento presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di Calcinato può essere prenotato al n. 030/9989202.
Documentazione necessaria
a) credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN;
b) dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare;
c) copia cartacea dell’ISEE ordinario in corso di validità;
d) marca da bollo da 16,00 € o carta di credito per il pagamento online;
e) indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione.
Importante:
La domanda può essere compilata on line anche autonomamente da casa o da qualsiasi computer dotato di collegamento alla rete internet; anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque solo personale.
A seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, i Comuni e l’ALER per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i., procederanno all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti di accesso (art. 7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.).