Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)

Ultima modifica 18 luglio 2024

Il Certificato di Destinazione Urbanistica, previsto dall’art. 30 del DPR 380/01, contiene le prescrizioni di tipo urbanistico relative a terreni e/o fabbricati secondo gli strumenti urbanistici generali vigenti o adottati Viene solitamente richiesto per atti notarile di compravendita di aree/immobili oppure per avere informazioni generali di carattere urbanistico o da allegare alle denunce di successione e può essere di tipo attuale (generico) o storico :

  • Il Certificato di Destinazione Urbanistica Attuale (generico) riporta le prescrizioni urbanistiche, ovvero le indicazioni normative derivate dal Piano di Governo del Territorio, relative agli immobili interessati.
  • Il Certificato di Destinazione Urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche, ovvero le indicazioni normative derivate dai documenti di pianificazione, che si sono succeduti in un determinato periodo di tempo a seguito della revisione negli anni della disciplina urbanistica locale.

La richiesta va presentata tramite l'applicativo collegandosi al SUE.

Il certificato e la relativa domand​a sono in bollo che dovrà essere assolto. Si precisa che ai fini della richiesta e del rilascio del Certificato sono necessarie due marche da bollo da € 16.

                                                      CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta del C.D.U. può essere formulata dal:

  • proprietario
  • tecnico incaricato
  • notaio rogante
  • erede

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

  • Sportello Unico Edilizia (SUE): calcinato.sportellocivico.it/home-sue La presentazione è aperta sia ai professionisti sia ai privati, il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere fatto esclusivamente mediante PagoPA generato all’interno della procedura di presentazione
  • Cartaceo: consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico. Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere fatto esclusivamente mediante PagoPA generato al seguente link: www.comune.calcinato.bs.it/it/payments

Dal 01/08/2024 la modalità di presentazione via Pec non è più accettata.

Documentazione da allegare 

  • estratto/i mappa aggiornato/i, con evidenziati gli immobili per i quali è richiesto il certificato; tale estratto deve essere conforme alla situazione fisica e giuridica in atto alla data odierna sull’immobile/i oggetto di richiesta;
  • versamento diritti di segreteria 
  • 1 marca da bollo da apporre sulla richiesta e n.1 marca da bollo da apporre sul certificato (escluso esenzioni);
  • copia di eventuale certificato rilasciato

Costi e vincoli

  • Certificato di destinazione urbanisitca: 25,00 € fino a 3 mappali – oltre 3 mappali 5,00€ per ogni mappale
  • Certificato di destinazione urbanisitca storico: 50,00 € fino a 3 mappali – oltre 3 mappali 10,00€ per ogni mappale

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere fatto esclusivamente mediante PagoPA con le modalità sopra riportate.

Tempi e scadenze

Il certificato non è necessario per terr​eni che costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purchè la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 mq.
Verrà rilasciato entro 30 giorni dalla ricezione della domanda da parte degli Uffici.
Se il certificato non venisse rilasciato nel termine previsto può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).
Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001).

Contatti

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all'Ufficio Tecnico, Settore Edilizia privata chiamando allo 030/9989225 oppure via mail all'indirizzo edilizia-urbanistica@comune.calcinato.bs.it 

Modulo Richiesta CDU
17-07-2024

Allegato 165.31 KB formato pdf

Modulo assolvimento marca da bollo
17-07-2024

Allegato 186.75 KB formato pdf

Avviso Modalità CDU
17-07-2024

Allegato 293.73 KB formato pdf