ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Ultima modifica 4 agosto 2022

Voto degli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione.

Pertanto, in occasione dell’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022 (indetta con D.P.R.21 luglio 2022 - G.U. n. 169 del 21 luglio), gli elettori italiani che, alla data delle votazioni, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

Tale opzione può essere esercitata utilizzando l’allegato modulo ministeriale, che dovrà pervenire, debitamente compilato e corredato da copia fronte/retro di un documento d’identità valido del dichiarante, al Comune di iscrizione elettorale, mediante una delle modalità indicate in calce al modulo medesimo,

entro il termine tassativo del 24 agosto 2022

Indirizzo e-mail per l’invio delle domande:

demografici@comune.calcinato.bs.it

ModelloOpzioneVoto_Politiche_20220925_Accessibile