La Boschina al giro di boa: un successo incredibile

Pubblicato il 18 giugno 2022 • Ambiente , Comunicati stampa , Cultura , Giovani

La rassegna culturale e ambientale ha registrato numeri importanti con numerosi eventi sold out o con richiesta di repliche: “Siamo molto contenti di come sta andando soprattutto perché stiamo valorizzando uno degli angoli più prestigiosi del nostro Comune”.

Laboratori con frequenza altissima, ospiti internazionali, mostre e concerti sempre applauditissimi: è partita nel migliore dei modi l’innovativa rassegna della “Boschina è…”, il progetto multidisciplinare che valorizza tutte le forme di arte, la natura e che coinvolge la popolazione calcinatese di tutte le età.

I primi due week end (4-5 giugno e 11-12 giugno) sono andari ben oltre le più rosee aspettative di Amministrazione e organizzatori. Non solo, alcune iniziative hanno avuto un riscontro talmente positivo da avere richieste di partecipazione e di repliche anche in altri luoghi: è il caso del “Coro della Boschina”, esibitosi nella giornata inaugurale di sabato 4 giugno, e richiesto anche al Santa Giulia per cantare di nuovo assieme alla delegazione giapponese.

Grande soddisfazione anche per il numero di bambini coinvolti nelle attività. Specialmente la piantumazione del Kaki di Nagasaki (domenica 5 giugno) ha visto la presenza degli studenti delle scuole che hanno anche scritto, per l’occasione, dei biglietti con i loro sogni che saranno inseriti in una capsula del tempo: questo contenitore verrà posto sotto terra, domenica 26 giugno, vicino alla pianta e verrà riaperto tra vent’anni, nel 2042, per vedere se le speranze dei giovani di oggi si sono trasformate nella realtà degli adulti di domani.

E ancora i laboratori “Baby Massage” che saranno ripetuti nelle prossime settimane su richiesta delle mamme, i corsi di Tai Chi, la mostra “Charving art from wood” di Claudio Caffetto e il clamoroso successo della Banda Cittadina nel suo “Concerto per gli alberi”.

ANCORA TRE FINE SETTIMANA: LAVANDA, SPORT, PINOCCHIO E RICICLO.

Se tanto è già stato fatto, tantissimo è ancora da fare. Ci saranno ancora tre week end a partire da sabato 18 e domenica 19 giugno con eventi imperdibili: la chiusura della mostra di Claudio Caffetto con il concerto del Trio Barocco (sabato) e la giornata dedicata alla Lavanda con meditazioni sensoriali e degustazioni di birra e cibo (domenica) sono i fiori all’occhiello di un cartellone ricco e consultabile sul sito o sui social del Comune.

Si passa poi al 25 e 26 giugno quando i protagonisti diventeranno lo sport (sabato) e soprattutto Pinocchio (domenica) con tantissime iniziative sempre unite dal filo conduttore del burattino uscito dalla penna di Carlo Collodi.

Si chiude il 2 e il 3 luglio con appuntamenti dedicati al recupero, al riuso, al riciclo e al tema ambientale (sabato), mentre la domenica sarà affidata alla musica e a concerti multistrumentali.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE.

L’Assessore alle Politiche Educative Viviana Ponzoni non nasconde la soddisfazione: “Il progetto sta avendo un successo incredibile e di questo siamo molto contenti. Sta passando il giusto messaggio di rinascita culturale e ambientale di un luogo per noi prezioso come quello della Boschina. Siamo convinti che possa diventare, e in parte già lo è, il nuovo punto di riferimento artistico e naturale per tutta la nostra cittadinanza, quella presente e soprattutto quella futura”.