Carta dei Servizi della Biblioteca Comunale

Ultima modifica 15 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

La  Carta dei servizi  è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi , criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri , modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con  il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione  dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira  agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.

La Carta dei Servizi  è uno strumento fondamentale con il quale la Biblioteca Comunale di Calcinato presenta tutti i suoi servizi e dichiara gli obiettivi che si impegna a raggiungere sulla base delle risorse e dell'organizzazione disponibili.

Nel fare questo la Biblioteca Comunale di Calcinato mette in prima linea l'attenzione ai bisogni e alle aspettative dell'utenza, che è chiamata a svolgere il ruolo di "motore"  e "controllore" dell'innovazione. Il livello di qualità dei servizi offerti viene infatti controllato direttamente da parte degli utenti,  che hanno a disposizione diversi strumenti, dalle indagini sulla soddisfazione agli sportelli  e suggerimenti .

La Biblioteca Comunale di Calcinato si propone un continuo miglioramento dei servizi forniti, che verranno poi inseriti come nuovi standard nelle successive versioni della Carta. È un patto fra Biblioteca ed utenti, che contiene impegni reciproci e regole trasparenti.

CARTA SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CALCINATO

CHI :