Assegno per il Nucleo Familiare Numeroso INPS

Ultima modifica 17 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Intervento dell´INPS a favore di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti nel Comune con tre o più figli di età inferiore a 18 anni che risultino essere in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’I.S.E.E stabilito periodicamente dall’INPS (valore ISEE per l'anno 2021 €8.788,99), e, nel caso di extracomunitari, permesso di soggiorno CE a lungo soggiornanti oppure carta di soggiorno in quanto il Ministero del Lavoro  e delle Politiche Sociali, con la circolare esplicativa n. 5215 del 07/11/2013, ha stabilito che i Comuni possono accogliere le domande anche di cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo a partire dal primo luglio 2013.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 94 del 20/08/2019 il Comune ha deliberato di riconoscere l’assegno nucleo familiare numeroso per coloro che sono in possesso del permessi di soggiorno della validità minima di un anno.

CHI :

Sede comunale: P.zza Aldo Moro, 1

QUANTO :
E´ necessario presentare la dichiarazione ISEE e compilare la domanda in allegato. Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
  • copia attestazione ISEE in corso di validità
  • copia permesso di soggiorno con validità non inferiore ad un anno oppure carta di soggiorno a lungo termine
  • copia carta d´identità per i cittadini italiani
  • copia del codice IBAN del conto corrente
La domanda va inoltrata al seguente indirizzo: servizi.sociali@comune.calcinato.bs.it

RESPONSABILE :
Sonia Girardi
Modulo assegno nucleo numeroso editabile