Servizi per anziani

Ultima modifica 5 gennaio 2023

 
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  
 
Servizi a favore delle persone anziane:
 
S.A.D. (SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE)
Servizio a pagamento finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o persone con disabilità nel proprio ambito familiare erogato tramite figure professionali qualificate (ASA/OSS).
 
SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Servizio a pagamento di erogazione di pasti a domicilio volto a garantire al cittadino autonomia di vita nella prorpia abitazione e nel proprio ambiente familiare.
 
SERVIZIO DI TELESOCCORSO
Servizio a pagamento rivolto a persone anziane o inabili o soggetti portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare, che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitano di una condizione di maggiore sicurezza.
 
SERVIZIO DI SOLLEVATORE
Servizio a pagamento per persone anziane allettate o in carrozzella, persone con particolari difficoltà nella deambulazione e per persone disabili.
 
CONTRIBUTO ECONOMICO PER RISCALDAMENTO
Contributo fisso una tantum per persone anziane oltre i 65 anni che possiedono una valore ISEE non superiore ad €10.400,00.Le richieste dovranno essere inoltrate nel mese di ottobre di ogni anno. Il contributo verrà erogato sulla base di spese sostenute e documentate nel periodo da ottobre anno precedente ad ottobre anno in corso.  
 
CARTA D'ARGENTO
Carta nominativa per i cittadini over 60 che consente di effettuare acquisti con sconti di varie entità nei negozi convenzionati sul territorio di Calcinato.
 
CENTRO SOCIALE ANZIANI
Centro rivolto agli anziani che offre e promuove momenti ricreativi, culturali e socializzanti con sede in via Roma, 1.
 
SERVIZIO TRASPORTO ANZIANI AL MERCATO DI CALCINATO
Servizio gratuito rivolto a persone anziane residenti a Ponte San Marco che necessitano di recarsi, di martedì, al mercato di Calcinato. 
 
SOGGIORNI CLIMATICI TERZA ETA'
Servizio dedicato a persone adulte ed anziane per offrire loro possibilità di svago e socializzazione in località turistiche.
 
 
 
CHI :

Sede comunale: P.zza Aldo Moro, 1
 
RESPONSABILE :
Sonia Girardi