"Giraskuola", il nuovo servizio pensato per gli studenti e le famiglie

Pubblicato il 13 giugno 2022 • Comunicati stampa , Scuola , Sociale

Un'iniziativa scolastica e sociale pensata per i cittadini.

Giraskuola è il progetto nato per creare un collegamento a km zero tra i cittadini di uno stesso comune o di un medesimo istituto scolastico, per lo scambio, regalo o vendita di libri usati e materiale scolastico.

Non rappresenta un canale aggiuntivo per la vendita degli editori, ma ha lo scopo di facilitare il contatto e lo scambio di tutto ciò che riguarda la filiera scolastica all'interno di una comunità, aiutando soprattutto in questo momento di difficoltà sociale ed economica i cittadini.
Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare.

Giraskuola favorisce le relazioni fra cittadini, sostiene il riuso, riduce lo spreco e permette di risparmiare sul materiale scolastico.
Il servizio è offerto per i comuni o gli istituti scolastici dalle scuole secondarie di primo grado a quelle di secondo grado .

Chiunque si può iscrivere, si seleziona il Comune dove è presente l'istituto, il plesso scolastico, quindi la classe di appartenenza e infine il testo che si intende vendere o acquistare. Chiaramente ognuno è libero di decidere se regalarlo, scambiarlo o venderlo.

Nel caso si volesse vendere o acquistare materiale scolastico( compresi testi universitari) si può fare la stessa cosa inserendolo o cercandolo.
Le compravendite e gli scambi avvengono poi direttamente tra gli utenti, al di fuori della piattaforma, in quanto il servizio funge solo come contatto tra i cittadini per mantenere una comunicazione a km zero, utile ecologica e intelligente.

QUI IL LINK PER ENTRARE NEL MONDO DI GIRASKUOLA: https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/Calcinato