Albi - Iscrizione albo presidenti di seggio

Ultima modifica 28 febbraio 2024

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di settembre il Comune rende note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione.

IL RICHIEDENTE DEVE:
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore alla maturità di scuola media secondaria.
  • essere di età inferiore ai 70 anni
NON POSSONO RICHIEDERE L'ISCRIZIONE
  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro il mese di ottobre di ogni anno

Gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, devono presentare apposita domanda, in carta libera, direttamente all'Ufficio Elettorale, allegando alla stessa fotocopia del documento d’identità (modulo scaricabile in fondo alla pagina).

Le domande pervenute saranno sottoposte entro il mese di novembre dell'anno di presentazione alla Commissione Elettorale Comunale. Successivamente, se nulla osta, viene redatto un elenco che viene trasmesso alla Corte d'Appello di Brescia per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale.

CHI :

Sede comunale: P.zza Aldo Moro, 1