Autocertificazioni

Ultima modifica 10 marzo 2022

Modelli per autocertificazione
Questo spazio è a disposizione degli utenti che desiderano utilizzare i moduli per l'autocertificazione.
Per vedere l'elenco dei moduli disponibili fai clic qui.
 
Alcune indicazioni fondamentali
L’autocertificazione consente al cittadino di presentare definitivamente agli Enti pubblici o alle imprese che gestiscono servizi pubblici, una propria dichiarazione (detta dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa a stati o eventi, in sostituzione di determinati certificati. 
Il cittadino che adotta l'autocertificazione non dovrà presentare, neppure successivamente, alla conclusione del procedimento, i certificati richiesti. 
Grazie all'autocertificazione, il cittadino può infatti evitare di richiedere preventivamente i certificati necessari ad avviare una pratica presso un ufficio pubblico. 
Inoltre, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n° 127 del 1997 (Bassanini 2), la sottoscrizione apposta alle dichiarazioni sostitutive di certificazione non deve più essere autenticata e quindi non è più soggetta all'imposta di bollo. 
 
L'Autocertificazione può riguardare:
  • la data ed il luogo di nascita
  • la residenza o la cittadinanza
  • il godimento dei diritti politici
  • lo stato di celibe, nubile, coniugato, già coniugato o vedovo - lo stato di famiglia
  • l'esistenza in vita
  • la nascita del figlio
  • il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
  • la posizione agli effetti degli obblighi militari
  • l'iscrizione in albi o in elenchi tenuti dalla Pubblica amministrazione
  • il titolo di studio o la qualifica professionale posseduta
  • gli esami sostenuti
  • i titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • la situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da Leggi speciali
  • l'assolvimento di specifici obblighi contributivi, con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  • il possesso ed il numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dati presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente l'interessato lo stato di disoccupazione
  • la qualità di pensionato
  • la qualità di studente o di casalinga
  • la qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • l'iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • l'assenza di condanne penali
  • la qualità di vivenza a carico
  • i dati a diretta conoscenza dell'interessato, contenuti nei registri dello stato civile 
Dichiarazione sostitutiva
I certificati, gli estratti e gli attestati necessari per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, quelli che a qualsiasi titolo devono essere presentati agli uffici della Motorizzazione Civile, i certificati e gli estratti dai registri dello stato civile e dai registri demografici, richiesti dai Comuni nell'ambito di procedimenti di loro competenza, sono autocertificati con la dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi moduli).
 
Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot