Trasferimento di residenza da altro Comune
Ultima modifica 8 novembre 2024
Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune.
Un componente maggiorenne della famiglia deve compilare il modulo rilasciato dal Comune.
Accolta l'istanza, il servizio compila un verbale con i dati dichiarati dall'interessato al trasferimento e lo invia al Comando di Polizia Municipale per l’accertamento del requisito della dimora abituale. L'Agente accertatore, a seguito del sopralluogo con il quale constata l'effettiva presenza del nucleo presso il domicilio dichiarato, completa il verbale e lo restituisce all’Ufficio Anagrafe. Ulteriori accertamenti e informazioni anagrafiche e di stato civile vengono richiesti al Comune di provenienza attraverso un apposito modello. I dati relativi al nuovo nucleo familiare vengono quindi riportati sui cartellini individuali, sul foglio di famiglia e inseriti nell'elaboratore.
Documento di identità personale e codice fiscale degli iscrivendi.
Patente e carta di circolazione di eventuali veicoli intestati.
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per cittadini extracomunitari), attestato di regolare soggiorno o attestato di soggiorno permanente (per cittadini comunitari);
- passaporto
Nel caso di trasferimento presso l’abitazione di una famiglia già residente nel Comune occorre l’assenso da parte di un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza.