Cessioni di fabbricato

Ultima modifica 3 gennaio 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

QUANDO PRESENTARE LA CESSIONE 
I termini decorrono entro 48 ore da quando il cessionario (affittuario, acquirente, comodatario, ecc.) inizia a godere dell'immobile, ovvero quando materialmente viene in possesso delle chiavi che gliene consentono l'accesso e l'uso. Ciò è indipendente dalla data di stipula di contratti o di compravendite.
Il modulo debitamente compilato in ogni sua parte (scaricabile anche dall'allegato qui in calce) andrà consegnato all'Ufficio Polizia Locale di Calcinato. Nel caso si provveda alla comunicazione on-line tramite cedolare secca, si è esentati dall'obbligo della suddetta comunicazione, tranne che nel caso di cessione di fabbricato a cittadino extracomunitario (vedere anche la voce "Extracomunitari"). 

SANZIONI
La mancata presentazione dei documenti nei tempi di legge, comporta una sanzione di € 206,00 a carico del proprietario dell'immobile, cui vanno ad aggiungersi € 7,71 per spese di notifica postale.

CHI :  

Polizia Locale, P.zza Aldo Moro, 1 - Piano Terra
 
QUANTO :
Va compilato apposito modulo da parte del proprietario dell´immobile, fornito dall´Ufficio di Polizia Locale oppure scaricabile on-line in calce, il quale ne cura la compilazione e la firma.
 
COSA FARE :
La comunicazione va effettuata entro 48 ore dall´inizio del godimento dell´inmmobile da parte di chi ne usufruisce, indipendentemente dall´inizio dell´eventuale contratto di affitto. Il godimento dell´immobile inizia dal momento in cui chi ne usufruisce può disporne liberamente per le proprie necessità (esempio: viene in possesso delle chiavi di accesso).
 
RESPONSABILE :
Andrea Agnini
Cessione fabbricato
15-03-2022

Allegato formato pdf