Incidenti stradali

Ultima modifica 18 maggio 2023

In caso di incidente stradale i coinvolti possono compilare per proprio conto la constatazione amichevole, la quale va sottoscritta da tutte le parti coinvolte e trasmessa alla propria assicurazione entro 48 ore. Quando è raggiunto l'accordo tra i coinvolti non è necessario richiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale, ecc.).

QUANDO RIVOLGERSI ALLE FORZE DI POLIZIA
Quando le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri). 
 
RILASCIO COPIE ATTI RELATIVI ALL'INCIDENTE
Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto, ovvero le seguenti:
 
- incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
 
- alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
 
  • persona coinvolta in incidente stradale
  • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
  • delegato dall'avente diritto.
  • In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.
Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.
Per richiedere il rilascio della copia di rapporto d'incidente stradale rilevato dal Corpo di Polizia Locale di Calcinato e Bedizzole è necessario compilare il modulo sottostante e trasmetterlo all'ufficio protocollo del Comune di Calcinato completo degli allegati indicati.

  • Se si desidera ricevere rapporto d'incidente tramite PEC l'invio del suddetto è gratuito.
  • Per richiesta di copia cartacea il costo è di € 15,00, escluse le eventuali spese di spedizione.
La trasmissione della domanda può essere effettuata tramite mail o PEC agli indirizzi seguenti, oppure presentandosi negli orari di apertura dell'ufficio Protocollo. 

CONTATTI:
Per qualsiasi altra richiesta (scambio dati conducenti, informazioni etc.) l'ufficio sinistri è contattabile alla seguente email: sinistri@comune.calcinato.bs.it
 
CHI :  

Polizia Locale, P.zza Aldo Moro, 1 - Piano Terra
 
RESPONSABILE :
Andrea Agnini
Domanda rilascio rapporto di rilievo d'incidente
18-05-2023

Allegato 447.78 KB formato pdf