Rilascio contrassegno invalidi

Ultima modifica 3 gennaio 2023

Il CONTRASSEGNO DISABILI autorizza il titolare dello stesso: 

  • ad usufruire delle apposite strutture allestite per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide;
  • a circolare e sostare, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, in deroga:
    • ai provvedimenti di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare;
    • a divieti e limitazioni della sosta imposti ai sensi dell'art. 7 del D.Lvo 30 Aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;
    • a obblighi e divieti di carattere temporaneo e permanente;

Il contrassegno invalidi deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata.

Il contrassegno invalidi è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha valore su tutto il territorio nazionale e internazionale ed è necessario esporlo in originale e non in fotocopia. Lo stesso ha validità quinquennale, se rilasciato a seguito di un'invalidità riconosciuta a tempo indeterminato, e sarà rinnovato a seguito di presentazione di certificazione di permanenza dello stato di invalidità rilasciato dal medico curante. Se rilasciato a seguito di un'invalidità temporanea avrà la durata prevista dalla commissione medica e potrà essere rinnovato con altra certificazione rilasciata dalla stessa commissione.

Qualora l'utente non utilizzi correttamente il contrassegno disabili non rispettando le disposizioni normative e venga rilevata l'infrazione, è tenuto al pagamento della relativa sanzione amministrativa.

CHI :  

Polizia Locale, P.zza Aldo Moro, 1 - Piano Terra
 
QUANTO :
Il rilascio del contrassegno invalidi, ai sensi dall´art. 381/comma 2° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d´Esecuzione, così come indicato ai sensi dell´art. 188 del Codice della Strada, può essere effettuato dal COMANDO POLIZIA LOCALE al cittadino disabile residente nel Comune di Calcinato, mediante compilazione del modulo di richiesta scaricabile in calce alla presente, allegando i seguenti documenti:
  • Modulo (scaricabile in calce alla presente) debitamente compilato dall´interessato;
  • Fotocopia documento di identità;
  • Una fototessera
    1. non è in grado di deambulare;
    2. non è in grado di svolgere le azioni quotidiane della vita senza l´aiuto costante di un accompagnatore;
    3. risulti cieco assoluto o affetto da malattie psichiatriche.Verbale della Commissione Medica Locale con cui è stato riconosciuto lo stato di invalidità e dal quale sia chiaro che il richiedente:

Il rilascio del contrassegno invalidi può essere rilasciato esclusivamente e tassativamente per i motivi elencati alla voce ‘verbale della Commissione Medica Locale´.

RESPONSABILE :
Andrea Agnini
Domanda permesso disabili
15-03-2022

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