Referendum

Ultima modifica 26 maggio 2022

DIRITTO DI ESERCIZIO AL VOTO DOMICILIARE

Vedi allegato manifesto

 

Voto degli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

 

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione.

 

Pertanto, in occasione dei referendum popolari del 12 giugno 2022 (indetto con D.P.R. 06.04.2022 - G.U. n. 82 del 07.04.2022), gli elettori italiani che, alla data delle votazioni, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, il personale di cui all’art. 4-bis commi 5 e 6 L. 459/01, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

 

Tale opzione può essere esercitata utilizzando l’allegato modulo ministeriale, che dovrà pervenire, debitamente compilato e corredato da copia fronte/retro di un documento d’identità valido del dichiarante, al Comune di iscrizione elettorale, mediante una delle modalità indicate in calce al modulo medesimo,

 

 entro il termine tassativo dell’11 maggio 2022

 

 

Indirizzo e-mail per l’invio delle domande:

demografici@comune.calcinato.bs.it

per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la pagina ufficiale del Ministero dell’Interno presente all’indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2022-elettori-temporaneamente-residenti-allestero

Esercizio diritto di voto elettori affetti da grave infermità
Allegato formato pdf
Scarica
MANIFESTO VOTO DOMICILIARE
Allegato formato pdf
Scarica
MODULO VOTO PER CORRISPONDENZA
Allegato formato pdf
Scarica